La pressa sottosquadro PS è essenzialmente un piccolo Roller universale indicato per le imprese artigiane che non richiedono grandi produzioni, oppure per l’industria per la produzione di pezzi speciali in piccole serie. La caratteristica che contraddistingue la PS da altri roller è il fatto che può lavorare sia con stampi metallici che con stampi in gesso.

Gli stampi metallici sono particolarmente adatti a lavorazioni di ceramica artistica per pezzi di grande consumo quali per esempio il pentolame da fuoco e contenitori vari per alimenti e cosmetica. Gli stampi in gesso consentono di produrre oggetti di migliore qualità e con rilievi di qualsiasi tipo. La PS consente di produrre a macchina, e quindi a costi più bassi, oggetti che prima erano ottenibili solamente a colaggio o per la tornitura manuale.

Foggiatura con stampi metallici:

Con questo sistema si ottiene una elevata produttività della macchina. Gli stampi metallici impiegati sono del tipo apribile a tre spicchi, per consentire l’estrazione degli oggetti foggiati L’utensile foggiatore è realizzato in metallo o in materiale plastico. E indispensabile per la lavorazione l’uso di un buon distaccante.

Foggiatura con stampi in gesso:

La formatura con stampi in gesso permette di ottenere elevata qualità e costanza di produzione, con possibilità di ricavare articoli con superfici in rilievo. La macchina è corredata da una pompa a vuoto che serve a trattenere gli stampi nella campana durante la fase di formatura. Gli stampi in gesso per i pezzi in sottosquadro, devono essere del tipo apribile in due metà, e devono essere fatti con gesso adatto per le lavorazioni a roller. L’utensile foggiatore, a seconda dei casi, può essere in metallo o in materiale plastico.

Dispositivo foggiatura per piatti:

Tramite questa speciale applicazione è possibile produrre piatti foggiati su gesso come con un roller. Il disco foggiatore é realizzato in materiale plastico.

Tecnico Presse Sottoquadro